Ristoranti e Trattorie
Ristorante "Dal Toscano" - Cergnago (PV) - (4,5/5) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 102
ScarsoOttimo 
Scritto da I Magnati della Lomellina   
Lunedì 24 Novembre 2008 21:53

 

A Novembre ci rechiamo a Cergnago, un piccolo paese a una manciata di km da Mortara, e precisamente in Via Castello 65, per cenare nel Ristorante Dal Toscano, un locale di cui abbiamo sentito parlare molto bene e che ci è stato consigliato di provare.

Il locale è piccolo, una trentina di coperti al massimo, arredato con raffigurazioni della Cergnago che fu e con stemmi Toscani. I tavoli sono apparecchiati con cura, e, in generale, il locale non è rustico, ma neanche troppo elegante, un buon mix per gustare un'ottima cena in tranquillità e nella giusta atmosfera.

Partiamo con una serie di antipasti misti, tra cui iniziamo con delle bruschette al pomodoro,per poi passare a due piatti di affettati misti, rigorosamente toscani e molto saporiti, tra cui prosciutto crudo toscano, salame, lardo di colonnata e la Finocchiona, un tipico affettato toscano. Continuiamo con dei porcini fritti e una serie di tartine, tra cui una con salsiccia e formaggio, una con polenta e funghi, una con patè e una polpettina con ripieno di zucchine. Ci portano anche del farro con verdure, la classica e toscanissima pappa al pomodoro e la trippa toscana, davvero buona. Per finire non possono manncare la classiche bruschette toscane: aglio, olio e sale. Gli antipasti si sono rivelati davvero un'ottima scelta, abbondanti e di qualità.

Come primo scegliamo un assaggio dei due piatti che ci sembravano più gustosi tra i quattro che ci sono stati proposti, ossia le pappardelle al ragu di cinghiale, ottime, e i pici, spaghetti toscani fatti a mano, al ragu di chianina, anch'essi davvero validi.

Di secondo non possiamo che scegliere la specialità di questo Ristorante, ossia la Fiorentina, che chiediamo per sei, e che ci viene mostrata prima di essere messa a cuocere. Il risultato è davvero ottimo, servita con patate al forno e fagiolini.

 

 

 

Per chiudere questa ottima cena, prima del caffè, scegliamo di assaggiare i vari dessert che offre la casa, ed, in particolare, ci vengono portate una torta al cioccolato, una millefoglie e un rotolo di cioccolato. Anche i dessert si sono rivelati all'altezza.

Come vino, per accompagnare la nostra cena, abbiamo scelto due bottiglie di Rosso di Montepulciano DOC 2006, dal prezzo di 15eur ciascuna.

Nel complesso la nostra esperienza in questo ristorante è stata davvero positiva, in quanto il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, ed anche le quantità delle porzioni sono davvero abbondati, il tutto per un prezzo onesto per ciò che abbiamo mangiato: 35eur. Sicuramente è un Ristorante da tener presente per chi è alla ricerca di un buon locale dove mangiare qualcosa di buono, in un ambiente tranquillo e accogliente. Ed è il paradiso per chi è amante della cucina toscana e cerca di riviverne i sapori nella nostra Lomellina. Unica piccola e colmabile pecca del locale è la lista dei vini, che potrebbe esser ampliata leggermente, pur mantendo etichette esclusivamente toscane.

(Per info e prenotazioni: tel. 0384-43803, cell. 338-3471107)
Guarda la sua posizione sulla mappa da cui puoi accedere tramite il menu che trovi a sinistra in HomePage o clicca qui... 

Giudizio (4,5/5): tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagna tomacastagnamezza

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Agosto 2010 12:51
 

Contatore

I Magnati sostengono:

robbionelcuore

Dona con PayPal

Ricerca con Google

Ricerca personalizzata

Sondaggio

Quanto ti è stato utile il nostro Sito?